Bribano, (Belluno). Nascerà entro la fine dell’estate un parco nel quale potranno divertirsi anche i bambini con disabilità.
«Si tratta di un progetto cui tenevamo molto», spiega l’assessore Alessandro Buzzatti. «Questo “parco inclusivo” sarà il primo in provincia di Belluno e speriamo che partendo da qui possa esserci un’attenzione sempre maggiore a questa particolare tematica».
Al parco giochi i bambini attraverso il gioco sviluppano ingegno e fantasia, oltre a intessere relazioni sociali con i loro coetanei. Spesso i bimbi con disabilità faticano ad utilizzare le attrezzature classiche presenti nei parchi; nel parco di Bribano non ci saranno barriere che impediscono la fruizione. I giochi potranno essere usati anche dai bambini con disabilità, garantendo quindi l’inclusione.
Fra i lavori è compresa anche la sistemazione dei giochi esistenti, la rimozione di quelli che non possono più essere utilizzati e la posa della nuova pavimentazione in gomma sotto le attrezzature. Utile per evitare ai bambini di farsi male in caso di caduta e obbligatoria anche per normativa.

Per leggere la notizia completa clicca qui: http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2016/06/17/news/un-parco-giochi-anche-per-bimbi-disabili-1.13681838

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: