Trieste, riqualificazione piazza Hortis
16 Ago 2017

Trieste, riqualificazione piazza Hortis

Trieste. Qualche mese di lavori e 164mila euro dopo, ecco il nuovo parco di piazza Hortis: il giardino botanico rinnovato è stato presentato il 14/08/17 dal sindaco Roberto Dipiazza, il vicesindaco Pierpaolo Roberti e l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi.

Lodi ha dichiarato: «I lavori hanno visto la posa di nuova pavimentazione in materiale naturale “stabilizzato” dei vialetti interni al giardino, la realizzazione di un impianto di smaltimento delle acque meteoriche, l’ampliamento delle superfici fruibili con lieve variazione della morfologia delle aiole preesistenti, il rifacimento dell’impianto di irrigazione, la messa a dimora di nuove piante, l’installazione di una fontanella per l’acqua potabile».
E’ stata effettuata anche la riqualificazione e l’allargamento della zona riservata alle attività ludiche per i più piccoli (con sostituzione della gomma antitrauma deteriorata). Donati al Comune dalla Fondazione CRTrieste sono stati collocati sul posto anche dei giochi di tipo “inclusivo”, che possono essere utilizzati anche da bambini e ragazzi con disabilità. Particolare attenzione quindi anche nell’eliminare tutte le barriere architettoniche e favorire l’utilizzo del giardino da parte dei disabili. Proprio la nuova pavimentazione “rigida” dei vialetti consente ora la migliore fruizione anche con sedie a rotelle e passeggini, mentre prima (con il ghiaino) risultava ben più difficoltosa.

Notizia integrale qui: http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2017/08/15/news/trieste-cancelli-e-telecamere-per-proteggere-la-nuova-piazza-hortis-1.15736963

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: