Sicilia, Modica, dove sono i parchi inclusivi?

Premesso che siamo di fronte a una questione politica, vorremmo dire due cose anche noi 🙂

Notizia del 29/09/16:
I cosiddetti parchi giochi “inclusivi”, è bene ricordarlo, oramai si trovano in quasi tutti i capoluoghi di provincia e in parecchi altri comuni della Sicilia.
“È con sommo rammarico – dice il Partito Democratico modicano – che siamo costretti a denunciare l’atteggiamento dell’attuale maggioranza  che ha deciso di non decidere astenendosi sulla proposta per rendere idonee per i bambini disabili le varie aree attrezzate presenti in città.
Link: http://www.radiortm.it/2016/09/29/parchi-giochi-inclusivi-a-modica-il-pd-e-polemico

Notizia del 30/09/16:
Purtroppo in Sicilia ci sono solo poche altalene e qualche giochino per bambini diversamente abili. Per il resto nulla, il vuoto. E per colmare questo vuoto il Sindaco Abbate è stato ricevuto a Roma da un funzionario del Ministero dell’Interno che gli ha garantito un cospicuo finanziamento per la creazione di aree attrezzate secondo le esigenze di tutti i bambini. Appena arriveranno i fondi si darà il via alla costruzione dei parchi giochi, ivi compresi gli inclusivi veri e propri, che finalmente andranno a colmare le lacune che presentano tutte le città siciliane. 
Link: http://www.ragusaoggi.it/notices/72871

Effettivamente, purtroppo, di parchi inclusivi in Sicilia non ce ne sono! Sono presenti invece circa 18 altalene per carrozzine, (a Capri Leone, Licata, Favara, Marsala, Messina, Palermo, Castelvetrano, Brolo, Campobello di Licata, Noto, Ribera, S. Teresa di Riva, …), che non sono assolutamente giochi inclusivi e non rendono inclusivo un parco. In 2/3 città sono stati invece installati alcuni giochi accessibili, (Agrigento, Petrosino), ma forse solo uno di essi può essere definito un piccolo parco inclusivo. Magari i parchi inclusivi fossero così diffusi! In tutta Italia ne esistono meno di 50!
Nel caso dovessero davvero arrivare dei finanziamenti per realizzarli, ci permettiamo di suggerire di rivolgersi a persone esperte di aree gioco inclusive perché realizzare un parco accessibile con giochi fruibili da parte di tutti i bambini non è così semplice come sembra e spesso vengono appunto semplicemente installate due altalene e un gioco con una rampa che non rendono assolutamente inclusivo un parco!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: