SFIDA ALLE AZIENDE CHE PRODUCONO GIOCHI PER PARCHI
26 Ott 2016

SFIDA ALLE AZIENDE CHE PRODUCONO GIOCHI PER PARCHI

26/10/2016. Noi la sfida la lanciamo… Alle aziende che producono giochi per parchi e si occupano di aree giochi inclusive, (lo sappiamo che leggete i nostri post). Perché, al posto di riempire le pagine dei vostri siti dedicate ai “giochi inclusivi” o “giochi per disabili” con immagini di giochi che presi singolarmente non sono per nulla inclusivi, non dedicate invece una pagina ad eventuali esempi di progetti di “parchi inclusivi”? A noi, oggi come oggi, sembra assurdo dedicare una pagina ai “giochi inclusivi” quando in un parco inclusivo possono essere installati giochi di ogni tipo e non sono da escludere giochi per bimbi che possono correre o arrampicarsi. E poi diciamolo: alcuni dei giochi che dichiarate “accessibili” non lo sono affatto… Forse è proprio meglio mostrare come può essere un parco inclusivo. In un parco inclusivo devono essere presenti giochi anche per bambini che usano la carrozzina, bambini ciechi o ipovedenti, bambini con ogni tipo di disabilità! Non 10 giochi classici assolutamente inaccessibili a bambini con disabilità motoria + un’altalena per carrozzine o un pannello con il gioco del tris.

E magari ci date una mano a spiegare che i parchi inclusivi prima di tutto devono essere accessibili! Un gioco con rampa di accesso posato su prato non è un gioco inclusivo e non rende inclusivo il parco, chiariamolo una volta per tutte! E un parco realizzato su sabbia, ghiaia, prato o terra non è un parco inclusivo! D’altra parte noi vi offriamo un bel servizio visto che la pagina dedicata alle aziende che vendono giochi inclusivi è una delle più visitate, (più di 11.000 visualizzazioni), quindi pensateci bene prima di pubblicizzare prodotti che non permettono ai bambini con disabilità di giocare perché stiamo parlando di un diritto, quello al gioco, dei nostri piccoli cittadini. Se ve lo state chiedendo: sì, stiamo aspirando al premio annuale che viene assegnato alle mamme più rompiscatole verso aziende e amministrazioni comunali riguardo i parchi inclusivi e vi possiamo assicurare che lo vinceremo noi 😛

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: