Riflessioni sulla visione della persona con disabilità
Non si placa la polemica in rete riguardo l’altalena per utenti in carrozzina rotta ad Imperia. Chi l’ha fatta chiudere? È veramente pericolosa? Ma davvero è colpa delle mamme dei bambini “normodotati”?
Sul motivo per cui sia chiusa è facile rispondere: fate una piccola ricerca internet e troverete le dichiarazioni dell’assessore al verde pubblico e del Sindaco.
Alla domanda se è veramente pericolosa vi basti sapere che in altri Paesi Europei, (Germania e Inghilterra per fare un esempio), questo tipo di altalena viene dichiarata adatta ai soli luoghi sorvegliati e giardini di strutture di riabilitazione, scuole… La normativa è europea; in Italia questa altalena viene installata ovunque, in Europa no.
Domanda di non facile risposta è invece: questa altalena è inclusiva? Nel nostro immaginario collettivo “il disabile” deve stare in un angolino, da solo, in luoghi a lui riservati? Continua a leggere qui: http://www.newsrimini.it/2017/07/parchi-inclusivi-la-storia-imperia/
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti
Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.