Parco inclusivo Batticinque
L’associazione Batticinque (Associazione Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo) ci ha inviato presentazione e alcune immagini del parco che è in fase di realizzazione presso la Repubblica di San Marino sulla via del Marano a Faetano. Pagina facebook associazione: https://www.facebook.com/associazionebatticinque/
“PARCO INCLUSIVO BATTICINQUE”
Il progetto prevede la realizzazione di un parco giochi con strutture e attrezzature ludiche con l’obiettivo d’inclusione di soggetti con disabilità, ma anche per la condivisione di uno spazio pubblico atto alla ricreazione e divertimento di tutti i bambini del territorio di San Marino e dintorni.
L’obiettivo della nostra associazione è stato quello creare un’area idonea, dedicata allo svago e alla socializzazione per bambini con disabilità ma assolutamente compatibile nel suo utilizzo a tutti i bambini. Onde favorire l’inclusione di soggetti che difficilmente, al di fuori dei contesti scolastici, trovano situazioni favorevoli ad essa.
Sono diversi i parchi gioco a San Marino, ma fino ad ora non è stato creato un parco dedicato anche ai bambini con disabilità, costringendoli spesso ad assistere al gioco dei coetanei: ciò comporta notevoli frustrazioni e alimenta un sentimento d’isolamento e solitudine, soprattutto nel periodo estivo quando non ci sono impegni scolastici e le giornate permettono di vivere all’aria aperta momenti fondamentali in compagnia dei propri coetanei.
La prima fase del progetto è già stata avviata grazie alla collaborazione dell’U.G.R.A.A., che si è occupata materialmente della realizzazione dei lavori insieme alla ditta TLF, fornitori del progetto, le Segreterie di Stato al Territorio e alla Sanità, la Giunta di Castello di Faetano, che ha collaborato fin dall’inizio con la sistemazione del marciapiede e la fornitura di panchine inclusive, e finalmente il 28 luglio si è tenuta la pre-inaugurazione del Parco. Per noi è una pre-inaugurazione, poiché questo grande progetto, proprio per la sua estensione, verrà realizzato in due fasi. Nella prima parte si è provveduto all’installazione delle strutture e attrezzature ludiche.
La seconda parte, che si prevede possa essere completata entro l’estate dell’anno 2018, prevede diversi accrescimenti per il nostro parco fra cui la più importante il montaggio del colato in gomma morbida che sottostà la struttura principale e che permetterà che l’utilizzo sia compatibile anche a chi in carrozzina. Inoltre a breve si procederà anche con l’installazione di una rete di protezione tutto intorno alla zona del parco dove ci sono i giochi in modo da permettere ai genitori di passare delle giornate tranquille senza dover preoccuparsi continuamente che i bambini possano andare verso la strada antistante. Oltre a ciò verranno aggiunti dei giochi come una giostra inclusiva e il famoso cesto metallico rotante tanto amato dai bambini.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti