Parco inclusivo a Robecco sul Naviglio
“Sabato 2 luglio è stato inaugurato a Robecco sul Naviglio il primo parco giochi inclusivo. Come Amministrazione siamo molto fieri ed orgogliosi di essere riusciti a realizzare un progetto che ci è sembrato essere un grande segno di civiltà e che va nella direzione di abbattere tutte quelle barriere fisiche e soprattutto mentali che spesso gli adulti non si rendono conto di avere.
Ci teniamo a ringraziare tutti quelli che hanno collaborato e condiviso l’idea, chi l’ha realizzata ed in particolare Claudia e Raffaella che hanno saputo darci preziosi consigli sia personalmente sia attraverso il loro blog e la Pagina Facebook.
Abbiamo ancora tanto lavoro da fare e tanti parchi da sistemare nel nostro paese ma crediamo fortemente che questo sia già un piccolo grande passo per costruire opportunità di gioco e socializzazione per tutti i bambini e, perché no, anche per i grandi. L’Amministrazione Comunale di Robecco sul Naviglio”
Naturalmente ricambiamo il ringraziamento! Ringraziamo tutte le Amministrazioni, come quella di Robecco sul Naviglio, che raccolgono la sfida e decidono di mettersi in gioco, di regalare ai bambini della loro città uno spazio per tutti, anche per bambini con disabilità. Non la “solita” altalena ma uno spazio inclusivo dove tutti i bambini possono provare l’emozione di dondolare, scivolare, giocare con i pannelli ludici o semplicemente stare in compagnia degli amici in un luogo dove possono muoversi con facilità e in autonomia!
Un articolo sull’inaugurazione del parco qui: http://ecodellacitta.it/inaugurato-parco-giochi-inclusivo-unoccasione-tutti/
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti