Parco giochi Dragoni a Forlì
Il parco ha due ingressi: quello sempre aperto, (secondo gli orari segnalati nell’immagine 3), si trova in via Fanti. L’altro ingresso, via Dragoni, ci hanno comunicato essere aperto solo quando lo è la piadineria.
Il parco è molto ampio con una vasta zona di prato, all’interno c’erano diverse persone che passeggiavano e alcune facevano jogging. L’ingresso è accessibile anche alla carrozzine grazie a uno scivolo/rampa che si trova di fronte all’ingresso della scuola infanzia “Arcobaleno”.
All’ingresso è posizionato un pannello con la mappa del parco. Le varie zone del parco, sulla mappa, sono descritte anche in simboli Braille e su quasi tutta la zona dei giochi sono presenti percorsi Loges.
Le recenti giornate di pioggia hanno reso le zone prive di pavimentazione antitrauma e/o di erba un pochino fangose e purtroppo, come in tanti parchi di ogni città, diversi giochi sono imbrattati da scritte con vernice spray o pennarelli. Nel parco sono presenti molti giochi: altalene classiche, a gabbia, a cestone, scivoli, torrette, un gazebo, pannelli tattili/sensoriali, giochi di arrampicata, bilico, giochi a molla e anche una pista per il pattinaggio e altri intrattenimenti segnalati nell’immagine 6.
Alcuni giochi sono stati installati dei recente, quelli accessibili anche a bambini con disabilità, mentre altri sono più vecchi e lo si nota anche dallo stato di usura. I giochi recenti sono della ditta TLF, (alcuni link per visionare le specifiche dei giochi: Modulo Più pannello con timone, Modulo Più Oplà banchino pannello ad angolo, Specchio, Ding-a-ling, …).
In questo parco giochi tutti i bambini possono giocare insieme. Il parco è accessibile anche ai bambini con disabilità motoria e alcuni dei giochi possono essere utilizzati da questi bambini come l’altalena a cestone, (per chi riesce a mantenersi seduto o steso su questo gioco), i pannelli tattili che sono posizionati ad altezza non troppo alta, il gazebo, la casetta e il banco con il timone e la vaschetta di metallo che può essere utilizzato, con la fantasia, come un banco di vendita gelati, come una cucina in cui preparare la pappa…
Anche la casetta è accessibile a tutti grazie alle rampe che sono state scelte al posto dei più classici gradini. Alcune delle pareti della casetta sono composte da pannelli/gioco: il gioco del tris, (filetto), il gioco dei numeri e uno specchio.
I percorsi Loges permettono di muoversi con più facilità ai non vedenti e i pannelli tattili possono essere utilizzati proprio da tutti. Speriamo che le Amministrazioni Comunali prendano sempre più in considerazione questi tipi di giochi: giochi accessibili anche a bambini con disabilità! Giochi che garantiscono il diritto a gioco proprio a tutti!
In molti parchi di diverse città italiane viene installata l’altalena per carrozzine. Questo tipo di gioco purtroppo può essere utilizzato solo da bambini/ragazzi in carrozzina e solo da una persona per volta. Non è da preferire il gioco di gruppo e giochi che possono essere usati proprio da tutti i bambini?
Naturalmente sono gradite le segnalazioni di altre ditte che hanno scelto di inserire nei loro cataloghi i “giochi inclusivi”. Per quanto riguarda le zone ove sono ubicati i parchi per tutti potete consultare questa pagina giochi e parchi inclusivi in Italia e anche in questo caso vi chiediamo di segnalare eventuali aree inclusivi nelle città dove vivete.
Continuate a seguirci, sia sul blog che sulla pagina facebook Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini e invitate tutti i vostri amici a cliccare Mi Piace, vorremo diventare sempre più numerosi per far conoscere a più persone possibili i parchi gioco inclusivi!
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti