Occhiobello: area giochi attrezzata per disabili nel parco di via Buozzi
Occhiobello (Rovigo). Giochi inclusivi nel parco Buozzi per bambini con disabilità. La giunta ha approvato il progetto definitivo, finalizzato alla richiesta di contributo alla fondazione Cariparo, con cui allestire un’area attrezzata adatta a tutti i bambini a partire dai 3 anni.
Pavimentazione antitrauma, altalena per portatori di handicap, casetta, giochi a molla, tavolo da pic nic, panchine, pergolato ma anche abbattimento delle barriere architettoniche e passaggio agevole di sedie a rotelle, renderanno il parco accessibile a tutti e spazio dove la socializzazione avvenga attraverso i giochi.
L’area, infatti, è stata pensata per un gioco attivo, autonomo o di gruppo e perché i bambini con disabilità motoria, visiva e cognitiva possano essere accolti e interagire in un contesto ludico adeguato. Per favorire l’uso della piattaforma e l’inclusione tra i bambini, inoltre, si è resa disponibile la cooperativa Llilliput a cui sono affidati servizi di pre-scuola, dopo scuola e animazione estiva.
Il progetto include anche nuove piantumazioni a corredo dell’area giochi e quattro nuovi punti luce a risparmio energetico. È stata incaricata della progettazione l’architetto Silvia Lezziero per un costo di 2.537,60 euro.
Fonte notizia: http://www.comune.occhiobello.ro.it/nqcontent.cfm?a_id=6&news_id=3401
Come sempre noi speriamo che con altalena per portatori di handicap non si intenda la “famosa” altalena per utenti in carrozzina, (quella su cui può salire la carrozzina e posizionarsi su una pedana che può oscillare), ma che si sia optato per un gioco per tutti, ad esempio un’altalena in grado di accogliere bambini che possono essere trasferiti dalla carrozzina a un sedile con schienale o altalena a cestone.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti