Nuovo parco a Viserba di Rimini
24 Giu 2023

Rimini, 24/06/2023. È stato approvato in questi giorni dalla Giunta comunale di Rimini il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo parco giochi inclusivo, che nascerà all’interno di una porzione del giardino pubblico “Maria Rosa Pellesi” nella frazione di Viserba.
La nuova area giochi prevede la realizzazione di uno spazio a tema marino, ricordando le origini di Viserba, ”regina delle acque”. Il parco sarà caratterizzato da una piccola struttura con gioco d’acqua e fontanella, utilizzabile da tutti i bambini. L’area sarà attrezzata di tre altalene per bimbi di diverse età, di cui una a nido, una struttura saltarello, fruibile anche in carrozzina con l’accompagnatore e una struttura a barca con scivolo e arrampicata. La pavimentazione in gomma colorata consentirà la completa accessibilità di tutto lo spazio giochi.


Il progetto prevede anche la sistemazione a verde della porzione del giardino pubblico “Maria Rosa Pellesi”, dove è previsto il nuovo parco, con nuove alberature e la sistemazione del marciapiede lungo la via Puccini, con la nuova organizzazione della sosta, comprensiva di stallo per persone con disabilità.
Si tratta della terza area giochi inclusiva – completamente accessibile – che viene realizzata, dopo quella di piazzale Fellini, denominata “Tutti a bordo”, inaugurata da diversi anni; e quella ispirata alle filastrocche di Rodari, recentemente consegnata ai cittadini, nel tratto 1 del Parco del Mare, denominato “Foresta del mare”. Questo intervento, progettato in una porzione del giardino pubblico “Maria Rosa Pellesi”, avrà un costo complessivo di oltre 162 mila euro e sarà interamente finanziato con il fondo per l’inclusione delle persone con disabilità dalla Regione. A settembre è previsto l’inizio dei lavori per concludersi poi entro febbraio 2024.
“La progettazione dell’area – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli – è stata fatta con un finanziamento della Regione Emilia Romagna, coinvolgendo le associazioni che si occupano di disabilità dei più piccoli, in analogia alla progettazione partecipata messa in atto anche per la realizzazione delle altre aree inclusive. Un tipo di progettualità condivisa che è indispensabile per interventi fondamentali come questi.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: