Nuovi giochi a Ca’ Tiepolo (Porto Tolle)
Porto Tolle (Ro) – Si è svolta nella mattinata di giovedì 1° giugno a Ca’ Tiepolo l’inaugurazione dei tre parchi gioco, la cui realizzazione era stata prevista nel 2016.
Presso il parco Beccati è stato realizzato un lavoro molto importante: grazie all’impegno dell’amministrazione comunale ed alla tenacia della mamma di Anna Sissa, che da circa due anni aveva chiesto al sindaco l’installazione di alcune giostrine adatte anche a bambini con disabilità, questo finalmente è stato possibile.
Il sindaco Claudio Bellan ha ringraziato per la presenza e partecipazione i bambini, le maestre e le associazioni locali.
Notizia integrale qui: http://www.rovigooggi.it/articolo/2017-06-01/bambini-porto-tolle-rovigo-tripla-inaugurazione-e-gioia-a-ca-tiepolo-esaudite-le-richieste-di-una-mamma-che-chiedeva-l-installazione-di-giochi-anche-per-i-bambini-diversamente-abili/#.WTDrAWjyiM8
Noi di Parchi per Tutti, Claudia e Raffaella, vogliamo ringraziare personalmente il Sindaco Claudio Bellan e ci auguriamo che questa non sia la prima e ultima installazione di strutture gioco che possono essere utilizzate da tutti i bambini.
Porto Tolle entra ufficialmente a far parte di quella piccola cerchia di città italiane che credono nel diritto al gioco e nell’inclusione sociale e si adoperano perché non restino semplici parole vuote sulla carta ma, tramite un impegno concreto, garantiscono a tutti i bambini di vivere una vita piena e dignitosa come stabilito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.
Una volta compreso che il gioco è un diritto di tutti i bambini ci aspettiamo che a Porto Tolle ogni nuova piccola o grande area gioco venga realizzata tenendo conto dell’abbattimento delle barriere architettoniche e tramite una scelta consapevole dei giochi ovvero la scelta di quelli più adatti ad essere utilizzati anche da parte di bambini con disabilità.
Un ringraziamento a Romina V. che si è battuta per il diritto al gioco di tutti i bambini e che ci ha inviato quelle belle foto che mostrano i giochi installati a Ca’ Tiepolo.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti