Nettuno: altalena per carrozzine
Notizia integrale qui: http://www.ilcaffe.tv/articolo/25467/e-in-arrivo-un-altalena-per-bimbi-disabili-al-parco-di-san-giacomo-a-nettunoPerché “bambini meno fortunati“? A voi farebbe piacere se vostro figlio fosse appellato così???
Oggi lanciamo un vero e proprio scoop… I BAMBINI CON DISABILITÀ POSSONO ESSERE FORTUNATI E ADDIRITTURA FELICI !!! Incredibile, vero? Tutto questo accade nell’anno 2016!
Rilanciamo inoltre la riflessione: perché un bambino che usa la carrozzina che si reca al parco giochi non può scegliere come e con cosa giocare e un bambino “normodotato” sì? Ogni bambino, con disabilità o normodotato ha gusti diversi: ci sono bambini che al parco amano arrampicarsi, alcuni adorano scivolare, altri amano l’altalena, altri ancora preferiscono scavare o giocare con l’acqua e altri ancora prediligono giochi tranquilli come il “facciamo finta che” all’interno di una casetta.
Quando installiamo solamente un’altalena per carrozzine in un parco privo di altri giochi o in cui sono installati giochi non accessibili e fruibili da parte di tutti, decidiamo che tipo di gioco può fare un bambino in carrozzina. Decidiamo al posto suo, limitiamo le sua scelta e diamo per scontato che le sue preferenze di gioco siano uguali alle nostre.
E se a questo bambino non piacesse l’altalena? Ci sono bambini che possono alzarsi per brevi periodi di tempo dalla carrozzina, (con o senza aiuto di un adulto), e magari vogliono provare l’emozione di scivolare oppure giocare insieme a un amico all’interno di una casetta fingendo di essere rientrato dopo una giornata di lavoro!
E voi come vi sentireste? Giunti in un luogo di relax, libertà e divertimento aperto a tutti, vi rendete conto che tutti possono fare ciò che vogliono mentre a voi è riservata una sola attrazione…
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti
Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.