Nardò: il Comune e Attiva Energia per il diritto al gioco
“Lo scopo dell’iniziativa – spiega Federica Scorza, responsabile relazioni esterne di Attiva Spa – è stato quello di creare uno spazio gioco ideale per favorire la cultura dell’aggregazione, della condivisione e del rispetto per gli altri.”
“Avviare la propria attività da Sindaco con l’inaugurazione di un parco giochi in una città come Nardò mi rende particolarmente felice – ha detto il sindaco Mellone – questo rappresenta un parco inclusivo, grazie all’impegno di Sebastiano Francone, degli attivisti M5S e dell’iniziativa “…e mi sembra di volare”. Un parco dove tutti i bambini potranno giocare assieme, grazie a giochi accessibili.”.
Notizia integrale qui: http://www.culturiachannel.it/nardoil-comune-attiva-energia-diritto-al-gioco-sabato-23-luglio-alle-ore-19-00-santa-caterina-nardo-cerimonia-consegna-un-parco-giochi-inclusivo-alla-citta/
Altro articolo qui: http://www.piazzasalento.it/nardo-a-s-caterina-azienda-privata-regala-un-parco-giochi-sicuro-65542
Noi attendiamo le immagini del parco prima di esprimere la nostra felicità per la nascita di un nuovo parco inclusivo perché, osservando l’immagine dell’articolo sul sito Culturia Channel di giochi accessibili, altalena per carrozzine a parte, non ne vediamo…
Aggiornamento 26/07/16: ecco le immagini del parco inaugurato, di giochi accessibili, purtroppo, ce ne sono ben pochi…
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Nardò, Pippi Mellone:“Questo rappresenta un parco inclusivo, un parco dove tutti i bambini potranno giocare assieme, grazie a giochi accessibili.”.
Notizia integrale qui: http://www.trnews.it/2016/07/25/giocare-in-sicurezza-a-santa-caterina-un-parco-attrezzato-a-misura-di-bambino/123152473/
Evidentemente la parola “inclusivo” ha molteplici significati così come la parola “accessibile”. Ci piacerebbe sapere come un bimbo che usa la carrozzina o un bimbo con disabilità motoria lieve/media possa salire sullo scivolo o sull’altalena a tavoletta… Sempre tenendo a mente che l’altalena per carrozzine è riservata solo a utenti che usano la carrozzina e non altri bambini con disabilità.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti
sebastiano francone
21 Agosto 2016 at 6:09 pmBuongiorno, il mio nome è Sebastiano Francone e sono il promotore del progetto "…e mi sembra di volare " grazie al quale sono state acquistate a Nardò 2 altalene per bambini affetti da disabilità di cui una per carrozzone ed una con seduta ad "orsacchiotto" con relativo cinghiaggio di sicurezza. Questo rappresenta solo un punto d'inizio, infatti il sottoscritto ha preparato una proposta di legge regionale per rendere obbligatori i giochi inclusivi in tutti i parchi della Regione Puglia, e grazie al Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Cristian Casili in data 4 agosto è stato approvato all'unanimità un emendamento per un fondo di € 150.000,00 per favorire l'inclusivita dei bambini disabili nei parchi della Regione Puglia. La strada e' tracciata, siamo nella direzione giusta.