Monselice: nuovo parco inclusivo

Monselice, (Padova), Piazza San Bortolo.
È stato inaugurato il 20 agosto 2015 un piccolo parco giochi. Nell’area sono stati installati giochi pensati per far giocare tutti i bambini.

Nonostante si tratti di una piccola area e i giochi installati siano pochi sono stati privilegiati giochi che potessero costituire un elemento di condivisione per tutti i bambini. Oltre al piccolo combinato tradizionale sono stati inseriti infatti un’altalena a cestone, un gioco a molla con schienale utilizzabile da tutti i bambini ed un gioco dotato di accessori manipolativi sonori posti ad un’altezza ideale anche per un bambino in carrozzina, tubi musicali e altri accessori  in un design che ricorda una piccola casetta nascosta fra i cespugli.

L’area, grazie alla particolare pavimentazione è interamente accessibile e le attrezzature che lo richiedono sono dotate di idonea pavimentazione di sicurezza. Si tratta di un piccolo passo però inclusivo e pensato per tutti i bambini.

A breve verranno alloggiate anche le piante per garantire l’ombreggiatura, panchine e portabiciclette.
La piccola area è stata inserita proprio vicino ad altre attività in modo da garantire la massima condivisione.

L’amministrazione ha specificatamente scelto di inserire attrezzature che possano essere utilizzate in condivisione da bambini disabili. La scelta della tipologia delle attrezzature lo dimostra. Pur essendo piccola qui i bambini potranno giocare insieme.
Congratulazioni al Comune di Monselice per la scelta!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: