La vera felicità? Vedere i bambini giocare insieme senza differenze

Sabato 28 maggio per la prima volta i miei bambini sono riusciti a giocare insieme, da soli, senza l’intermediazione di un adulto: niente barriere architettoniche, rampe d’accesso ai giochi, che sono usufruibili su più lati e hanno pannelli con attività di gioco!
È successo a Malnate, nel mio paese. L’esperienza è stata talmente gratificante per tutta la famiglia che per un attimo ho dimenticato tutto ciò che in tanti hanno fatto perché il taglio del nastro del parco giochi inclusivo diventasse un evento fantastico, gioioso e colorato, per ogni bambino ed ogni genitore.
La maggior parte delle volte le persone rimangono sorprese e stupite nell’apprendere che un bambino con disabilità può avere questo bisogno semplice quanto fondamentale: giocare!
Il pensiero comune va alle cure, la riabilitazione. Invece, il bambino con difficoltà ha la stessa voglia di giocare di ogni bambino e con gli altri. Una voglia più forte perché spesso è limitata.
Emanuela SolimenoPer leggere la notizia completa clicca qui: http://www.laprovinciadivarese.it/stories/LaProvinciAncheNoi/la-vera-felicita-vedere-i-bambini-giocare-insieme-senza-differenze_1186551_11/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: