installati i nuovi giochi a Vibo Valentia

A Vibo Valentia, nella piazza intitolata ad Antonio Annarumma sono arrivati i giochi per i bambini, non molti, in verità, ma sicuramente meglio rispetto al vuoto degli ultimi anni. Ed è stata installata, soprattutto, la seconda altalena per disabili dopo quella che ha preso posto nel parco giochi sito nei pressi della stazione a Vibo Marina.

Un passetto in avanti, insomma, forse un po’ lontano dalle aspettative e dal progetto sull’area che aveva dato forza, in tema di politiche sociali e di riqualificazione, al programma elettorale del sindaco Elio Costa.
Notizia integrale qui: http://www.21righe.it/index.php/categoria-primo-piano/10408-piazza-annarumma-installati-i-nuovi-giochi-entro-fine-mese-l-affidamento-dell-area

La solita altalena, circa la 245esima in Italia. Un’altalena nel mezzo di una piazzetta affiancata da tre giochini classici che difficilmente potranno essere utilizzati da bambini con disabilità motoria. Giochi posizionati in un luogo dove non sono presenti alberi che creano ombra in estate e pure accanto a una strada. Purtroppo non riusciamo a capire il senso di questa scelta. L’ennesima installazione al fine di dichiarare ai quotidiani che si è pensato anche ai “disabili”?
Quando inizieremo a pensare seriamente all’inclusione e non a due categorie distinte ovvero “normodotati” e “disabili”? INCLUSIONE parola poca conosciuta 🙁

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: