Incontro per parco giochi inclusivo Rimini
10 Mar 2015
Buongiorno a tutti! Questa mattina a Rimini si è svolto un incontro tra associazioni e Amministrazione Comunale durante il quale sono state gettate le basi del progetto del parco inclusivo di Rimini. Le associazioni presenti erano poche, un peccato perché l’Amministrazione era molto disponibile ad ascoltare pareri e suggerimenti da tutti sui giochi per parchi. L’area è già stata individuata e sono stati presentati ai partecipanti alcuni giochi inclusivi, mostrati i vari tipi di aree gioco che è possibile realizzare, spiegate le finalità di ogni tipo di gioco, (giochi di movimento, giochi creativi, giochi si socializzazione). Un bel gruppo di lavoro che ha interagito per cercare di realizzare un’area inclusiva che sarà accessibile e fruibile da parte di tutti i bimbi di Rimini e dintorni e dei turisti che in estate trascorrono le vacanze in Romagna.
Fabio Casadei, industrial designer, ha  spiegato a tutti i presenti, (Manuela Masini, Nicola Bastianelli, Sara Visintin e i rappresentanti di UILDM Rimini, Crescere Insieme, Unione Ciechi Rimini, genitori di Rimini e Parchi per tutti), l’importanza del gioco per i bambini come forma di apprendimento e l’importanza della sfida. Un parco giochi deve cercare di massimizzare la sfida e ridurre i rischi.
Sono stati illustrati ai presenti alcuni tipi di giochi che possono essere installati in parco giochi inclusivo, sono stati analizzati i pro e contro di diverse installazione ed è stato anche spiegato che non si tratterà di un semplice gruppo di giochi posato su una pavimentazione antitrauma ma di una zona dove i bambini potranno vivere un’esperienza. Sarà un parco integrato nel paesaggio con giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini, anche dei bambini con disabilità.
Noi non vediamo l’ora di visionare il progetto e soprattutto di vedere l’inizio dei lavori! Finalmente anche Rimini avrà un parco dove tutti i bambini potranno giocare insieme.
 
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: