Incidente al parco giochi a Sanremo
Sanremo. “Eliminate quel gioco per i bambini è troppo pericoloso”: è questo il grido d’allarme lanciato da diversi genitori che portano i loro figli ai giardini del quartiere Foce a Sanremo. Si tratta di un gioco che a parere di molti genitori è particolarmente pericoloso, anche in virtù degli incidenti che ha provocato a molti bambini. Per fortuna si è trattato di ferite non gravissime, ma sono stati molti i piccoli che hanno riportato fratture a polsi e braccia, rotture di denti e, proprio ieri, una bambina è caduta e ha riportato la sospetta frattura ad un polso.
Se la pavimentazione è adeguata all’altezza di caduta come si può definirlo un gioco pericoloso? I bambini hanno il diritto di giocare, di provare ad arrampicarsi e anche di cadere perché solo così possono sperimentare i propri limiti, la propria forza, l’equilibrio. Purtroppo oggi molti bambini trascorrono molto tempo a scuola e il resto in palestre per attività sportive guidate da adulti come calcio, danza, basket, pallavolo, …
Sarebbe interessante apprendere il parere di qualche esperto di strutture gioco sull’affermazione che si tratti di gioco pericoloso 🙂
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti