Inaugurazione parco a Bolano
Notizia integrale qui: https://www.gazzettadellaspezia.it/cultura/item/72352-bolano-inaugurato-il-parco-delle-farfalle
Il progetto “Il Parco delle farfalle” ha preso il via con la riqualificazione di un’area del parco comunale a pochi metri dalla piazza delle corriere, e ne prevede la gestione mobilitando risorse già esistenti sul territorio e impegnate a promuovere una vera cultura della solidarietà.
Il progetto è primariamente rivolto a sostenere le famiglie nel loro compito educativo, in particolare anche quelle con figli disabili minori, infatti nel parco sono stati collocati giochi accessibili a tutti i bambini opportunamente segnalati da percorsi tattili-odorosi e sonori, inoltre quale manifestazione tangibile di incoraggiamento alla speranza per il futuro di tutti i bambini, la gestione del parco riqualificato è stata affidata a persone disabili adulti del Centro Socio-Educativo “Il Nuovo Volo”.
Ulteriori informazioni qui: http://nuovegenerazionionlus.it/2017/06/04/inaugurazione-parco-delle-farfalle-ceparana-di-bolano/
Cosa rende speciale questo progetto?
Si tratta di un progetto che (come ha ricordato nella presentazione alla comunità la dottoressa Enza Famulare che da oltre un decennio collabora con l’Associazione “Su la testa”) parte dall’ascolto dei bisogni di tutti e si muove sulla valorizzazione delle risorse materiali ed umane esistenti. Contribuisce ad accrescere il senso di responsabilità ed appartenenza del bene comune a partire dai più piccoli, protagonisti, attraverso un concorso di idee, anche della realizzazione della targa e del logo del parco che unitamente ai totem informativi saranno realizzati dagli alunni delle classi III delle medie inferiori di Bolano. Insomma, crediamo sia un esperimento di crescita comune all’insegna tangibile della speranza.
Ulteriori informazioni qui: http://www.fondazionecarispezia.it/territorio_e_news/parco-delle-farfalle-progetti-selezionati-dal-bando-2016-la-famiglia-risorsa/
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti