Inaugurato a Bribano spazio giochi inclusivo
21/10/2017 A Bribano, frazione di Sedico in provincia di Belluno l’amministrazione comunale ha voluto dotare l’area giochi di alcune strutture a misura dei bambini con disabilità più piccoli. Non un luogo solo per loro dove non potrebbero interagire, giocare e scambiare due parole con i propri coetanei ma un vero e proprio mini parco giochi dove il ragazzino può spingere l’amico in carrozzina e divertirsi assieme a lui, tanto per fare un esempio.
Le caratteristiche dei giochi sono semplici ma allo stesso tempo studiate per poterne permetterne un utilizzo ad ampio raggio. Bassi, con spazi interni piuttosto larghi e soprattutto posizionati su una superficie di gomma. Lo spazio è fruibile da qualche mese ormai, ma ieri la giunta ha voluto dare vita ad una piccola cerimonia inaugurale.
L’assessore Alessandro Buzzatti racconta con orgoglio come questo sia il primo parco inclusivo in provincia, «ed è un’idea che abbiamo copiato in particolare dall’Emilia Romagna, dove queste aree sono molto diffuse anche grazie all’enorme lavoro delle associazioni di genitori.»
Notizia integrale: http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2017/10/21/news/inaugurato-a-bribano-lo-spazio-giochi-inclusivo-1.16015327
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti