Giochi senza barriere a Terranuova Bracciolini

Nasce un nuovo progetto a Terranuova Bracciolini da un’idea di VOCI DIVERSE abbracciata dal Comune per la realizzazione di un Parco Inclusivo presso la Scuola statale dell’Infanzia Italo Calvino.
Un parco inclusivo è un luogo in cui tutti i bambini abili e meno abili possono giocare insieme, liberi di esplorare in sicurezza e fare esperienze fondamentali per crescere e accrescere la propria autostima.
Allo stato attuale il giardino della Scuola dell’Infanzia non è accessibile ai bambini con ridotte capacità motorie che si trovano costretti a restare all’interno della struttura oppure ad accedere con un insegnante di sostegno.

Francesco, nato 3 anni fa in una città toscana e, in seguito all’abbandono a causa della sua grave condizione congenita, adottato da una famiglia associata che risiede nell’area del Valdarno aretino, è solo uno dei bambini con disabilità che frequentano attualmente la scuola.
Francesco è un bambino solare, intelligente e con tantissima voglia di vivere, ama stare con i compagni e giocare con loro ma con la sua sedia a rotelle pediatrica non ha la possibilità di accedere a gran parte dell’area esterna a causa dell’assenza di pavimentazione adeguata e di giochi accessibili.

Da qui nasce il progetto di VOCI DIVERSE “Giochi senza Barriere” pensato per permettere a Francesco e a tutti i bambini che già frequentano e frequenteranno in futuro, di vivere un percorso tanto importante come quello della scuola dell’infanzia con le stesse possibilità degli altri.
Per ulteriori dettagli: presentazione progetto, relazione, preventivo e rendering, clicca qui:: http://www.vocidiverse.org/index.php/progetti/giochi-senza-barriere

Lo scivolo a pendio ci ricorda tantissimo il nostro Tuiotù del parco di Rimini Tutti a bordo!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: