Giocare è utile come bere e mangiare

Già nel 2007 l’American Academy of Pedriatrics aveva sottolineato nelle sue linee guida per i pediatri, l’importanza dell’attività ludica: veniva sottolineato il valore del gioco libero come un alleato essenziale per la salute e il benessere dell’infanzia. La prestigiosa accademia ricordava inoltre, che il gioco è così importante per lo sviluppo ottimale dei più piccoli da essere riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale di ogni bimbo.
Una forma di gioco molto importante dal punto di vista psicologico è il gioco simbolico o di finzione, quello del “facciamo finta che…” : questa attività insegnano al bambino ad “autoregolarsi” dal punto di vista cognitivo attraverso l’avvicinamento empatico ad altri punti di vista, differenti da quello abitale. In questi giochi di finzione, il bambino segue inizialmente un impulso puramente imitativo, che lo aiuta a varcare i limiti dell’infanzia, per proiettarsi nel mondo degli adulti, ed impersonarne i ruoli.

Notizia integrale qui: http://www.riza.it/figli-felici/crescita-e-sviluppo/5477/giocare-e-utile-come-bere-e-mangiare.html

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: