Finanziamenti specifici ai Comuni per realizzare parchi-giochi inclusivi
27/12/2022. Il governo italiano, approvando alla Camera dei Deputati, nella notte tra 23 e 24 dicembre, l’ordine del giorno 103, firmataria Maddalena Morgante, deputata di Fratelli d’Italia e responsabile per la regione Veneto del dipartimento Pari opportunità famiglia. Questo prevede infatti finanziamenti specifici ai Comuni per realizzare parchi-giochi inclusivi, che permettano ai bimbi con disabilità di giocare insieme ai loro coetanei in totale sicurezza, favorendo così il loro inserimento, lo sviluppo di relazioni interpersonali, la loro crescita psicologica ed affettiva”.
“Questo progetto potrà essere sostenuto dai fondi dell’8 per mille dell’Irpef di diretta gestione statale. Già in campagna elettorale – sottolinea la deputata Maddalena Morgante – avevo sostenuto la necessità di avviare un piano per la realizzazione di parchi-giochi inclusivi che favoriscano l’accesso ai bambini con disabilità anche intellettiva o con disturbi dello spettro autistico. In Italia manca una normativa di riferimento per la realizzazione di queste strutture e questo è un prossimo impegno da affrontare”. Una promessa che noi tutti ci auguriamo possa realizzarsi al più presto: perché i bambini disabili possano davvero sentirsi accolti e crescano felici come meritano.
Fonte notizia: https://luce.lanazione.it/politica/parchi-giochi-inclusivi-disabilita/
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti
Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.