DISABILI: “SPESSO LE SCUOLE NON SONO ATTREZZATE”

Voghera, (Pavia). 28/11/2016. Andare a scuola, entrare a una festa, dondolarsi su un’altalena al parco giochi: azioni semplici, quotidiane, che fanno parte della normalità di ogni famiglia. O almeno, così dovrebbe essere perché per alcuni bambini le cose non stanno esattamente in questo modo. Se si è affetti da qualche tipo di disabilità, infatti, i gesti più scontati possono diventare vere e proprie imprese e i diritti basilari faticosi traguardi da raggiungere.
Lo sa bene Cinzia Culacciati, mamma di Beatrice e presidente dell’associazione “Una mano per
Cinzia, quali sono i problemi che affronta ogni giorno un bambino disabile?
“Ovviamente dipende dal tipo di disabilità ma gli ostacoli che si incontrano sono in molti casi gli stessi. Il primo e più importante, quello su cui interveniamo più spesso, è la scuola. Un diritto fondamentale che al bambino disabile viene spesso negato. Le scuole non sono attrezzate per far fronte alle necessità del bambino.”
Quale altra difficoltà si presenta spesso?
“Il non sapere dove far giocare i nostri bambini. La maggior parte di loro non può salire su uno scivolo o su un’altalena e fatica ad accedere alla biblioteca o ad altri luoghi di socializzazione. È un diritto anche questo.”

Notizia integrale qui: http://ilperiodiconews.it/menu-alimentazione/item/9325-voghera-disabili-spesso-le-scuole-non-sono-attrezzate.html

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: