Darfo Boario Terme, inaugurazione altalena per carrozzine
Alcune informazioni qui: http://www.giornaledibrescia.it/valcamonica/in-via-zendrini-ora-c-%C3%A8-anche-l-altalena-per-disabili-1.3115839 e anche qui: http://www.teleboario.it/tbnews/un-parco-per-tutti-con-dammi-il-cinque-lassociazione-installa-altalena-per-sedie-a-rotelle/
Non vogliamo far le pulci a queste iniziative che nascono dal cuore e hanno lo scopo di migliorare la vita di alcuni bambini ma visto che sono anni che ci occupiamo del tema, e anche noi abbiamo a cuore il diritto al gioco di TUTTI I BAMBINI, alcuni chiarimenti perché ci sembra giusto che vengano diffuse notizie corrette riguardo i PARCHI PER TUTTI o PARCHI GIOCHI INCLUSIVI:
Nel video che potete visionare cliccando sul link a fondo pagina si dichiara che “… tra Brescia, Bergamo e province ci sono solo due altalene per carrozzine: a Costa Volpino e a Corna”
Non è corretto: nella zona di Brescia e Bergano sono presenti diverse altalene per carrozzine, almeno 9, dislocate nei parchi delle seguenti città: Arcene, Azzano San Paolo, Ciserano, Cisano Bergamasco, Costa Volpino, Curno, Pontirolo Nuovo, Villa Carcina, Villa d’Almè, (l’elenco potrebbe essere incompleto). In Lombardia sono presenti almeno 25 altalene per carrozzine.
Testo scritto accanto al video pubblicato da TeleBoario: “Il parco giochi di Corna diventa per tutti”
No: il parco giochi di Corna non è un parco per tutti purtroppo. Un parco per tutti è un parco con giochi accessibili e fruibili da parte del maggior numero possibile di utenti. Giochi che possono essere utilizzati da bambini che possono correre, da bambini che usano la carrozzina, da bimbi con disabilità motorie lievi, bambini ciechi, …
Apprezziamo le iniziative di ogni tipo, anche quelle riguardo le altalene per carrozzine ma vogliamo che sia chiaro che un parco giochi per tutti è un parco con giochi per tutti i bambini, non solo giochi per “normodotati” a fianco dei quali viene installata un’altalena per carrozzine. In questo modo sono esclusi tutti i bambini con disabilità diverse da quelle che necessitano di carrozzina per gli spostamenti. È importante garantire il gioco a tutti e non solo ai bambini che usano la carrozzina, tra l’altro offrendo loro solo l’altalena per dondolare. E se volessero giocare con la sabbia? Se volessero entrare in una casetta o fare una scivolata? Ruotare? Muoversi in libertà nel parco ed esplorare la zona?
Di parchi per tutti ce ne sono ad esempio, per restare in zona, a Bergamo: in città sono presenti diversi parchi che offrono strutture gioco accessibili.
Video con intervista a Federica Salvetti, (Dammi il 5): http://www.teleboario.it/tbnews/un-parco-per-tutti-con-dammi-il-cinque-lassociazione-installa-altalena-per-sedie-a-rotelle/
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti