TESTI. Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto).
È anche possibile fare corte citazioni, (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_citazione), dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso.
Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.
 
IMMAGINI. Comunicazione importante! Si sta verificando sempre più spesso un fatto molto spiacevole ovvero il nostro logo, (e ancora più spesso le nostre immagini), vengono utilizzate senza il nostro permesso a corredo di articoli per blog, siti, portali e molto altro. Alla nostra richiesta di rimozione la risposta è bene o male la stessa: “abbiamo preso l’immagine da Google”, “si sa che le immagini trovate in internet possono essere usate da tutti”, “lo abbiamo fatto in buona fede”.
Allora sappiate che la legge non ammette ignoranza: non conoscete le regole del web? Evitate di navigare! Google non è un distributore gratuito di immagini ma un motore di ricerca, vi mostra risultati e vi suggerisce pure, guardate nell’immagine di questo post in basso a destra, che “Le immagini potrebbero essere soggette a copyright”.
Ma dai?! Guarda te! Le immagini trovate in rete da Google appartengono a qualcuno. Questo “qualcuno” non ha voglia né tempo ogni settimana di inviare mail, messaggi facebook e spiegare ogni volta che logo e immagini di Parchi per Tutti non possono essere utilizzate senza permesso. È scritto chiaramente sul blog, informatevi bene prima di usare materiale che non vi appartiene. D’ora in avanti linea dura. Avete prelevato il logo e lo avete usato a corredo di un articolo sul vostro sito di un partito politico? Sono 50 euro per ogni giorno che il logo è stato pubblicato sul vostro sito. Per le immagini vale lo stesso!
Di essere prese in giro ci siamo stufate. Con affetto, Claudia e Raffaella 🙂
 

 

Fotografie e immagini – https://retelab.it/blog/il-copyright-su-internet/

NON puoi inserire sul tuo sito foto di altri senza permesso, nemmeno se metti i link.
NON puoi manipolare le foto di altri, storpiarle, alterarle, ecc… a meno che non usi foto libere da copyright e senza restrizioni o a meno che tu non abbia autorizzazioni.

 

Conseguenze in caso di illeciti – https://retelab.it/blog/il-copyright-su-internet/ 

Le conseguenze di un utilizzo illecito di materiale protetto da copyright possono essere molto gravi, quindi non è il caso di prenderle sottogamba. In particolare in ordine di gravità potrebbero essere:

– obbligo di rimuoverle;
– obbligo di pagare per l’utilizzo (e se sul sito ne avete molte il conto può essere salatissimo);
– obbligo di chiudere il sito;
– denuncia civile e conseguenti spese legali e indennizzi;
– denuncia penale e conseguenti spese legali, indennizzi e condanna.

 

Copiare ed essere copiati – https://retelab.it/blog/si-distingue-un-blogger-professionista/

Uno dei temi caldi in rete è il copyright: molti ancora credono che il web sia l’equivalente del Far West, una terra di nessuno dove tutto è possibile ma la verità è ben diversa: regole e leggi sono in vigore anche online e devono essere rispettati se non vogliamo trovarci nei guai.
Se trovo un testo che mi piace e voglio citarlo, non solo è possibile ma è consigliabile, l’importante è che venga citata la fonte (con link!) e che la citazione non renda inutile la lettura del testo originale (deve essere una cosiddetta “corta citazione”, e non una copia integrale dell’articolo).

 

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: