Cassano Magnago: giochi per tutti
30 Dic 2018

Cassano Magnago: giochi per tutti

29/12/2018 Cassano Magnago. Grazie a un contributo di Regione Lombardia pari a 25mila euro, l’amministrazione comunale ha inaugurato in via Sansovino un’area attrezzata con un castello e un’altalena accessibili a tutti. Sono giochi studiati appositamente per consentire ai tutti i bambini, (anche disabili), di divertirsi insieme ai loro amici.

La cerimonia odierna è stata l’occasione per il sindaco Nicola Poliseno di confrontarsi con gli abitanti di via Sansovino, i primi ad aderire al progetto di Controllo del vicinato. Saranno proprio loro a prendersi cura del parco, ad aprire e chiudere i cancelli d’ingresso una volta che verrà realizzata la recinzione. «Mancano anche la cartellonistica e la posa di alcune panchine, ma provvederemo al più presto». Alle spalle dei giochi sono stati piantumati quattro cedri.

Fonte: https://www.malpensa24.it/taglio-del-nastro-a-cassano-parco-giochi-inclusivo-di-via-sansovino/

Complimenti all’amministrazione per aver scelto strutture gioco facilmente fruibili da parte di tutti i bambini e per averle rese accessibili grazie alla pavimentazione liscia e pianeggiante e al vialetto però non definiamolo “parco inclusivo”; un’area in cui vengono installati una struttura gioco con scivolo e pannelli ludici e due altalene non è un parco giochi ma una semplice area con due strutture gioco 😛

Un “parco inclusivo” è un’area progettata in cui sono installate molte strutture gioco che permettono ai bambini di sperimentare varie tipologie di gioco. Un’area ampia con molte strutture gioco. Ben vengano piccoli interventi come questo ma prestiamo attenzione all’utilizzo dei termini per non indurre altre amministrazioni a pensare che un parco giochi inclusivi si possa realizzare acquistando due strutture gioco da un catalogo.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: