Bolzano, parco Petrarca
I lavori di realizzazione di un nuovo campo giochi “inclusivo” a parco Petrarca, ovvero con giochi e attrezzature accessibili a tutti, anche a bambini con diverse abilità, sono terminati da qualche settimana.
“Credo possa essere considerata – ha detto il Sindaco – una dimostrazione di grande sensibilità e attenzione avviata dalla precedente amministrazione comunale. A me tocca oggi il piacere e l’onore di inaugurare questa struttura realizzata con competenza e cura dalla Giardineria comunale in collaborazione con medici ed esperti dei centri di riabilitazione della nostra città. Un’ offerta con giochi all’aperto per tutti i bambini. Noi vorremmo che questo esempio, in base agli spazi a disposizione, venisse replicato anche in altri quartieri ed in tal senso ci impegneremo”.
Fonte immagine: Città di Bolzano – Stadt Bozen |
Un percorso quindi nato dall’idea di Christine Janssen (fisioterapista presso il Servizio di Neurologia e riabilitazione dell’età evolutiva dellʼOspedale di Bolzano) e dall’esigenza espressa dai genitori di bambini disabili di avere un spazio dove far giocare i propri figli, serenamente e in sicurezza, insieme agli altri bambini. Alla base del progetto c’era l’idea non di costruire una struttura ad hoc, ma di andare ad arricchire e ad integrare, con un intervento mirato e leggero, una struttura esistente in città, già punto di ritrovo e area gioco per bambini e famiglie, così da renderla, per l’appunto, inclusiva: ovvero accessibile e fruibile da tutti i bambini, anche quelli con disabilità.
In particolare sono state studiate diverse soluzioni di pavimentazioni e attrezzature presenti sul mercato che potessero essere realmente utilizzate da tutti i bambini e mantenute negli anni. E’ stato studiato tra l’altro un percorso con corrimano in acciaio per bambini ipovedenti e per bambini che necessitano di riabilitazione motoria. I bambini potranno utilizzare la struttura, accompagnati dai terapisti o dai genitori, per fare esercizi di riabilitazione all’aperto invece di restare chiusi in un edificio. Si tratta del primo percorso in acciaio, appositamente studiato per bambini piccoli, realizzato da un’amministrazione comunale in un parco pubblico.
Il progetto è stato sostenuto dal dott. Gianluca Casara, Responsabile del Servizio di Neurologia e riabilitazione dell’età evolutiva dell’Ospedale di Bolzano, dal dott. Arrigo Baldo, Direttore del Centro di Riabilitazione fisica extraospedaliera dell’Ospedale di Bolzano e dalla dott.ssa Elisabeth Gitzl, Direttrice del Centro Ciechi San Raffaele di Bolzano.
Notizia integrale qui: http://www.comune.bolzano.it/stampa_context.jsp?ID_LINK=426&area=295&id_context=29529&COL0008=35&COL0008=38
Un altro video qui: http://video.gelocal.it/altoadige/locale/a-bolzano-nasce-il-parco-giochi-per-i-bambini-disabili/60984/61269?ref=fbfaa
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti