25/07/2016. Buongiorno amici, ci è stato segnalato questo parco a Bergamo in cui sono installati giochi accessibili anche a bambini con disabilità motoria! Si tratta del parco Suardi situato in via San Giovanni, (e via Cesare Battisti). Il parco è aperto secondo i seguenti orari: primavera/estate 7,00 – 22,00 (dal 01/04 al 31/10) e autunno/inverno (dal 01/11 al 31/03) 7,00 – 19,00.

Il parco è stato riqualificato nella primavera del 2012 e i lavori hanno compreso l’installazione di giochi nuovi adatti a bambini di tutte le età e ai portatori di handicap, realizzazione di un’area giochi per i più piccoli e una per i più grandi, pulizia del laghetto, sistemazione dell’illuminazione, collocamento di panchine e riqualificazione del verde.
Notizia integrale qui: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/288320_finiti_i_lavori_al_parco_suardi_pi_verde_maggiore_sicurezza/.

Se siete curiosi, sul sito del Comune di Bergamo potete trovare anche alcuni cenni storici su questo parco: negli anni 1843/94 l’area del parco era considerata presso il catasto austriaco “prato adacquatorio” e “ortaglia adacquatorio”.
Nel 1949 il Comune di Bergamo propose al Conte Guidino Suardi l’acquisto di una parte del giardino annesso alla sua proprietà in via Pignolo n° 65 con lo scopo di adibirlo ad uso pubblico. La proposta venne accettata dal conte, il quale si rese disponibile ad offrire al Comune di Bergamo un’area di 22.443 mq. Venne pertanto costituito il Parco Suardi, il primo parco comunale e per questo di considerevole interesse. Continua a leggere qui:  Parco Suardi

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: