Bando per acquisto giochi accessibili e fruibili Regione Campania
per le motivazioni che precedono e che si intendono espressamente richiamate la Giunta decreta:
1. di approvare un Avviso pubblico per l’acquisto e l’installazione nelle aree verdi pubbliche di giochi
destinati a minori con disabilità rivolto a tutti i comuni della Campania che, allegato al presente provvedimento, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
Obiettivo dell’iniziativa è permettere la realizzazione di una area giochi inclusiva, accessibile e con giochi privi di barriere architettoniche, dove è possibile svolgere attività ludico-motorie e dove tutti i minori, con ogni tipo di abilità, possano interagire e giocare insieme.
La tipologia dei giochi riguarda giostre inclusive, utilizzabili sia da minori con disabilità motorie sia da minori con disabilità sensoriale sia da minori con disabilità intellettiva e di altro genere. Le giostre devono essere: a) accessibili b) chiare nel colore e nella segnaletica; d) dotate di soluzioni speciali per esigenze particolari.
Sono ammessi a presentare istanza ai sensi del presente avviso i comuni della Regione Campania che dispongono di aree verdi pubbliche attrezzabili. L’area deve essere posizionata in una zona priva di barriere architettoniche, accessibile e già normalmente frequentata dai bambini. 3. Ogni comune può presentare una sola istanza di partecipazione.
La procedura sarà condotta a sportello, vale a dire che le relative istruttorie saranno effettuate nell’ordine di presentazione dei progetti e fino ad esaurimento delle risorse.
Le istanze vanno presentate via PEC all’indirizzo: giochisenzabarriere@pec.regione.campania.it dalle ore 8,00 del giorno 22 novembre 2016 alle ore 16 del giorno 12 dicembre 2016.
Notizia integrale qui: http://www.ancicampania.it/archivio-news/975-bando-rivolto-ai-comuni-per-giochi-destinati-ai-minori-con-disabilita-nelle-aree-verdi-pubbliche
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti