Bambini con disabilità in età scolare

Le disabilità nella scuola italiana
Secondo i dati più recenti forniti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) il numero degli studenti con disabilità nell’anno scolastico 2011/2012 è stato complessivamente di 215.590 unità contro le 208.521 dell’a.s. precedente.
Notizia integrale qui: http://www.unicef.it/doc/4824/minori-e-disabilita-la-situazione-in-italia.htm

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza prevede un meccanismo di monitoraggio e l’impegno, da parte degli Stati, a redigere e presentare ogni 5 anni al Comitato ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza un rapporto “sui provvedimenti che essi avranno adottato per dare effetto ai diritti riconosciuti nella Convenzione”
Il Gruppo di lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, (CRC – Convention on the Rights of the Child), si è impegnato a rendere costante la propria azione di monitoraggio sull’applicazione dei diritti dei bambini in Italia redigendo un Rapporto annuale di aggiornamento, che misura i progressi e evidenzia le criticità riscontrate.
Notizia integrale qui http://www.unicef.it/doc/4844/gruppo-crc.htm

Nell’anno scolastico 2014-15 si conferma il trend in crescita degli alunni con disabilità nel sistema nazionale d’istruzione, passati da 228.017 nel 2013-14 a 234.788 (+2,97%). Gli alunni con disabilità rappresentano il 2,7% del totale degli alunni e si suddividono in: alunni con disabilità visiva (1,6%), uditiva (2,7%) e psicofisica (95,8%); tra questi ultimi, il 65,3% presenta una disabilità intellettiva, il 3,5% una disabilità motoria e il 27% altre disabilità (disturbi psichiatrici precoci, disturbi specifici dell’apprendimento in comorbilità con altri disturbi, ADHD).
Gli alunni con disabilità si concentrano soprattutto nella scuola primaria e secondaria di I grado: il 9,5% di essi si colloca nella scuola dell’infanzia; il 37% nella scuola primaria; il 28,5% nella scuola secondaria di I grado; il 25% nella scuola secondaria di II grado.
Dal 9° Rapporto di monitoraggio, presentato l’8 giugno 2016

Non sono disponibili dati precisi riguardanti i bambini con disabilità sotto ai 6 anni in quanto potrebbero non frequentare asilo nido o scuola infanzia. I bambini da 0 a 12 anni in Italia nell’anno 2016 sono 234.788? Forse sono 250.000? Poco importa: sono bambini e anche loro hanno diritto al gioco, alla socializzazione, a ore di svago e spensieratezza al parco giochi! Impegniamoci per rendere le nostre città più accessibili, più “a misura di tutti” e per realizzare parchi dove TUTTI POSSONO GIOCARE.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: