Con AxTO a Mirafiori Sud più aree gioco aperte ai disabili
La riqualificazione delle periferie torinesi a Mirafiori comincia dall’accessibilità ai giardinetti per bambini. Sono tre i progetti di AxTO in partenza finalizzati al rifacimento delle aree verdi, nell’ottica di migliorarle sia esteticamente sia a livello di fruibilità.
In strada delle Cacce i giochi per bambini risalgono al 1998: data le scarse probabilità di recupero delle strutture ormai desuete, l’intervento di AxTO consisterà nella creazione ex novo di un’area per la fascia d’età dai 5 ai 12 anni. Ci sarà un gioco in corda con accessibilità di primo livello per i disabili, una giostra alta 1 metro cui i bambini possono appendersi – anche i disabili aiutati – e una teleferica. La spesa include anche la posa verde con qualche metro di pavimentazione, più il rifacimento delle aree gommate.
L’area più vasta è sicuramente il giardino “Ravera” che, con una spesa di circa 50 mila euro, si vuole arricchire con una casetta statica e tre giochi a molla. Inoltre, proprio qui sarà inserita un’altalena con una seduta per disabili da Tlf, azienda specializzata nel settore e per la prima volta a Torino per un progetto di inclusività sociale. Si tratta di un’attrezzatura che si conforma perfettamente al corpo del bambino, garantendogli la massima sicurezza senza l’utilizzo di cinghie contenitive.
Notizia integrale: http://www.torinoggi.it/2018/04/03/leggi-notizia/argomenti/attualita-8/articolo/con-axto-a-mirafiori-sud-piu-aree-gioco-aperte-ai-disabili.html
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti