AltroDomani – Un parco giochi per tutti

Favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilita’ e’ una delle mission di AltroDomani Onlus. In particolare quando si tratta dei bambini e ragazzi.  Il concetto dell’inclusività dovrebbe permeare la società a cominciare dal periodo dell’infanzia, partendo dai luoghi di frequentazione dei bambini come punti verdi e giardinetti.
Sulla base di questi concetti (vissuti in prima persona dai nostri ragazzi e genitori) abbiamo ideato il progetto “Un parco giochi per tutti” il quale consiste nel dotare un parco di alcuni giochi ad elevata accessibilità, riducendo o eliminandone al contempo le barriere. Prevedendo ad esempio l’uso di apposite rampe al posto dei tradizionali gradini, ceste e poltrone come altalene e vari altri accorgimenti atti a semplificare l’approccio motorio di bambini e ragazzi con disabilità.
Non un parco giochi “speciale” ad uso esclusivo, ma un parco giochi dove TUTTI possano stare insieme.
Per leggere l’articolo clicca qui: AltroDomani Onlus propone il progetto “UN PARCO GIOCHI PER TUTTI” Altre informazioni qui: Nichelino, (TO) UN PARCO GIOCHI PER TUTTI.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: