Altalena per carrozzine recintata & “giocare insieme”

23/07/16 Macerata – Una nuova altalena per bambini con disabilità motorie da oggi arricchisce il parco giochi dei giardini Diaz, si tratta di un dono fatto al Comune di Macerata dal Rotary Club Macerata. 

La nuova altalena è raggiungibile dall’accesso posteriore dei giardini Diaz (casa del custode), attraverso un percorso piastrellato che agevola l’entrata nell’anello interno in piano. Il gioco è omologato per la fruizione di disabili in carrozzina e l’area gioco è stata delimitata da una staccionata in legno trattato raggiungibile mediante un’apertura con cancelletto.
“Un parco dotato di giochi accessibili – ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Marika Marcolini – costituisce un’importante risorsa per una città accogliente e inclusiva perché giocando insieme sarà più semplice conoscersi ed apprezzarsi nelle proprie diversità. Grazie al Rotary per aver reso possibile questo ulteriore passo verso l’inclusione rendendo i giardini Diaz un luogo fondamentale di aggregazione e socializzazione che coinvolgerà tutti i bambini, con e senza disabilità, garantendo a tutti il diritto al gioco”.

Notizia integrale qui: http://www.comune.macerata.it/news/2016/ai-giardini-diaz-c2019e-una-nuova-altalena-per-i-bambini-con-disabilita-motorie
Fotografie sulla pagina facebook del Comune di Macerata: https://www.facebook.com/comunedimacerata/posts/1249898565041021

Noi ci domandiamo seriamente come possa un’altalena per carrozzine, installata in uno spazio recintato, rendere inclusivo un parco e permettere ai bambini di giocare insieme…
Ben vengano le altalene di questo tipo installate in un luogo delimitato da recinzione, (visto che possono essere molto pericolose), ma non possiamo dire che si tratti di un gioco che crea inclusione o che permette ai bambini di conoscersi e giocare insieme!
Questo gioco, lo ricordiamo per l’ennesima volta, è riservato esclusivamente a bambini che usano la carrozzina e in questo caso lo utilizzeranno in uno spazio chiuso. Come possono incontrare altri bambini, conoscerli e giocare con loro se non esistono altri giochi fruibili a tutti nel parco?
Diritto al gioco per tutti? E i bambini con disabilità motoria lieve che non usano la carrozzina? Restano a guardare? 
Il diritto al gioco viene garantito quando realizziamo un parco giochi inclusivo dove veramente si creano occasioni di aggregazione e socializzazione. Installare un’altalena per carrozzine significa dare la possibilità a bambini che usano la carrozzina di dondolare. Non permette loro di scivolare, ruotare, oscillare, “correre veloci”, giocare a “fare finta di”, … Insomma non esiste solamente l’altalena, magari ad alcuni bambini non piace neppure! Ci sono bambini che amano scivolare o ruotare… Diritto al gioco sì, ma per tutti, e anche diritto a scegliere quale gioco utilizzare!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: