Fano, (Pesaro e Urbino). Educare i bimbi alla disabilità attraverso un semplice gioco. Inaugurata il 26 giugno l’altalena per disabili che permette ai bimbi in carrozzina di provare le stesse emozioni dei normodotati, facendosi dondolare ai giardinetti.
Un’occasione di riflessione sulla disabilità verso tematiche che potenzialmente potrebbero riguardarci tutti: disabilità, barriere architettoniche e inclusione.
Notizia integrale qui: http://www.ilrestodelcarlino.it/fano/parco-giochi-altalena-disabili-1.2293113

Anche noi vi lasciamo la nostra riflessione: perché l’altalena è stata installata su prato? Terreno non certo facile da percorrere per una carrozzina manuale o elettrica! E perché un bambino in carrozzina che si reca in questo parco può solo dondolare su questa altalena mentre gli altri possono salire su tutti gli altri giochi? Parliamo di barriere architettoniche e inclusione… A noi pare che in questo caso siano entrambe assenti…
Un bambino con disabilità motoria che usa la carrozzina deve avere gli stessi diritti di tutti i bambini: giocare in libertà e poter scegliere come e dove giocare. Per questo sono nati i parchi inclusivi: luoghi dove i bambini possono giocare insieme utilizzando le medesime strutture. E ricordiamo che l’accessibilità, quando viene installato un gioco per bambini in carrozzina, è la cosa più importante! Quindi pavimentazione liscia e pianeggiante e vialetto di accesso al gioco.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: