5 milioni di euro per i parchi gioco inclusivi
14 Ott 2022

Ottobre 2022

Via libera dalla conferenza Stato-Regioni al programma sperimentale del Ministero delle Infrastrutture denominato DATECI SPAZIO, con una dotazione di 5 milioni di euro per l’anno 2023, che promuove la realizzazione di parchi gioco innovativi nei Comuni con popolazione superiore ai 300.000 abitanti: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania.

Il finanziamento di ciascun parco gioco innovativo, nel limite massimo di 500mila è assegnato in rapporto all’estensione dell’area del parco gioco:

  1. per un’area di superficie compresa tra 300 mq e 400 mq il contributo massimo è di 300 mila euro
  2. per un’area tra 400 mq e 500 mq, il contributo massimo è di euro 400 mila euro;
  3. oltre 500 mq il contributo massimo arriva a 500 mila euro

Le proposte, (per bambini dai 2 ai 12 anni e più), dovranno promuovere lo sviluppo delle capacità motorie, emotive, cognitive e creative dei bambini in un ambiente facilitante, inclusivo e sicuro. Ciascun soggetto proponente è chiamato a elaborare proposte di realizzazione di parchi gioco innovativi in grado di valorizzare la componente ludico-ricreativa, e la componente pedagogica, legata all’apprendimento.

Le proposte di intervento trasmesse dovranno, altresì, fornire adeguata risposta in relazione ai seguenti aspetti chiave:

  1. Inclusività sociale,
  2. sicurezza nell’uso delle attrezzature,
  3. qualità dei materiali impiegati,
  4. impatto ambientale dei materiali impiegati.  

Tutti criteri ai quali è attribuito un punteggio che influisce nella valutazione finale dei progetti

I Comuni proponenti devono presentare le proposte di intervento entro il 6 dicembre 2022, ogni Comune può presentare al massimo tre proposte di intervento di parchi gioco.

Fonte notizia: https://www.ilsole24ore.com/art/dateci-spazio-si-sblocca-piano-i-parchi-giochi-grandi-citta-AEdrPn7B

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: